Escursioni

Escursioni guidate

Nel corso dell’escursione avrete la possibilità di ammirare suggestive grotte calcaree, scoscese pareti di rocce a picco sul mare, una natura da sogno e alcune delle spiagge più belle della Sardegna.

 

Il gommone, guidato da un conducente esperto, può trasportare un massimo di  12 persone ed è munito di dotazioni di sicurezza.

 

IMPORTANTE: vi raccomandiamo di portarvi il  pranzo al sacco e un ombrellone.

ITINERARIO

 

 

  1. CALA GOLORITZE’ (Visita), nota anche come la “Perla del Mediterraneo” è un monumento naturale del golfo di Orosei per cui è inaccessibile l’approdo alle medie e grandi imbarcazioni. È caratterizzata da uno scenario di incomparabile bellezza per la presenza della guglia “Punta Caroddi”, un pinnacolo calcareo svettante per  150 metri dalla spiaggia, e da un’ arco che partendo da quest’ultimo  poggia sul mare .
  2. CALA DELLE SORGENTI (Sosta circa 30 minuti), è situata a pochi metri da Cala Goloritzé ed è costituita da piccoli sassolini bianchi e da grotte accessibili a nuoto. Il nome della spiaggia è dato dalla presenza di una sorgente d’acqua dolce che sgorga dalle montagne e sfocia direttamente in mare.
  3.  CALA MARIOLU (Sosta circa 90 minuti), è delle più spettacolari cale del Mediterraneo delimitata da un basso tavolato di arenaria che, proteggendola dal mare, ne ha fatto un approdo naturale.
  4. PISCINE DI VENERE (Visita),  sono un tratto della costa del Golfo di Orosei caratterizzato da una particolare colorazione delle acque che va dall'azzurro al turchese.
  5. GROTTA DEL FICO (Visita guidata facoltativa di circa 50 minuti), è l’ultimo rifugio della foca monaca ed è caratterizzata da formazioni stalattitiche e stalagmitiche che  permettono di godere di uno spettacolo unico e suggestivo.(il costo del biglietto non è incluso nell'escursione).
  6. CALA BIRIOLA (Sosta circa 90 minuti), è una piccola insenatura che sorge ai piedi di  un’ imponente falesia carsica delimitata da un  promontorio di arenaria  da cui emerge  un'archetto a pelo d’ acqua che la caratterizza.
  7. CALA SISINE (Visita), si trova fra le spettacolari falesie della Serra Ovra che sono fra le più alte in Europa. È una baia composta da ciottoli bianchissimi che risaltano il colore dell’acqua cristallina.
  8. CALA LUNA, (Sosta circa 2 ore) divenuta famosa per i numerosi oleandri e per i grottoni presenti lungo l’ arenile. 

Durante la navigazione, visiteremo (tempo permettendo ) alcune delle numerose insenature e  grotte presenti nel Golfo di Orosei : Grotta Rossa, Grotta Azzurra, Grotta della Madonna, Grotta dei Cormorani, Grotta del Fico, Grotta di Sisine, Grotta del Bue Marino, Grotta dei Colombi, Grotta di Biddiriscottai.

 

Possibilità di escursione esclusiva con percorso personalizzato per un massimo di 12 persone per informazioni contattateci. 

Locazione

 Se siete interessati a visitare il Golfo di Orosei in piena autonomia e scegliere così il percorso e le tappe che più preferite, Sweet Summer vi offre la possibilità di noleggiare un gommone (40 CV) che può ospitare fino ad un massimo di 8 persone.

PARTENZA

La partenza è prevista dalla Marina di Orosei, a poche decine di metri dalla  biglietteria/informazioni,  dove avrete la possibilità di lasciare il vostro veicolo per l’intera giornata in uno dei numerosi parcheggi comunali.